Skip to content Skip to footer
VISITE SPECIALISTICHE

Medicina del lavoro

Medicina del lavoro a Busseto per visite ed esami

Il Poliambulatorio Analysis assiste le aziende e i lavoratori con un ampio ventaglio di servizi per la medicina del lavoro. Dalla consulenza sulle norme di salute e sicurezza sul lavoro allo svolgimento di visite mediche del lavoro e analisi del sangue.
Con il supporto altamente professionale dei nostri medici specialisti e strumentazioni di avanguardia ogni azienda può tutelare la salute dei lavoratori secondo le normative vigenti. I nostri servizi di consulenza e sorveglianza sanitaria sono presenti in tutto il
territorio della Bassa Parmense.

Di che cosa si occupa la medicina del lavoro

La medicina del lavoro si occupa di tutelare, promuovere e garantire la salute dei lavoratori sia da un punto di vista fisico che mentale. Le aree di intervento del medico del lavoro vanno dalla prevenzione delle problematiche che potrebbero insorgere durante lo svolgimento della normale attività lavorativa (patologie lavorative, malattie professionali), sino agli infortuni sul lavoro.

Quando rivolgersi al medico del lavoro?

Tutte le aziende hanno l’obbligo di sottoporre i propri dipendenti a visite mediche del lavoro per tutelarne la salute psico-fisica. In particolare è necessario rivolgersi al medico del lavoro per:

  • prima di un’assunzione per verificare l’idoneità del candidato all’impiego previsto
  • periodicamente per monitorare lo stato di salute dei dipendenti
  • dopo un lungo periodo di malattia o infortunio (per esempio superiore ai 60 giorni)
  • in caso di condizioni di salute dubbie di un dipendente, per rivalutare l’idoneità alla mansione svolta

Anche il lavoratore può richiedere una visita medica per il lavoro. Per esempio per documentare un aggravamento delle condizioni di salute o la mancanza di idoneità a determinate mansioni.

Salute e sicurezza sul lavoro: perché è importante

Tutelare la salute e la sicurezza dei dipendenti sul lavoro è un obbligo di legge e una priorità per ogni azienda, anche con un solo dipendente. Dal benessere dei lavoratori e da un ambiente di lavoro salutare dipende la salute dell’azienda stessa. Per legge, la sorveglianza sanitaria aziendale è obbligatoria in tutti i casi in cui si evidenzi un rischio effettivo o possibile per la salute del lavoratore.
Ad esempio, sono considerati
  lavori a rischio la movimentazione manuale di carichi e i movimenti ripetuti degli arti superiori, le attività a unità videoterminale, l’esposizione ad agenti fisici, l’esposizione, il trattamento e il trasporto di sostanze pericolose e l’esposizione ad agenti biologici.

Consulenza Medicina del lavoro a Busseto (Parma)

Il Poliambulatorio Analysis, con la Divisione di Medicina del lavoro offre consulenza alle aziende riguardo agli adempimenti per la tutela della salute e della sicurezza sul lavoro. In questo modo assicura il rispetto delle norme previste dal Decreto Legislativo 81/08 (Testo unico sulla sicurezza) e dal Decreto Legislativo 106/09 (Tutela della salute e della sicurezza nei luoghi di lavoro). Tra le tematiche interessate dalla consulenza sulla salute nei luoghi di lavoro rientrano:

  • Nomina del Medico Competente
  • Organizzazione e gestione del piano di Sorveglianza Sanitaria
  • Laboratorio analisi per effettuare test tossicologici di I° livello
  • Approfondimenti diagnostici e strumentali eventualmente richiesti dal Medico Competente
  • Nomina del Responsabile del Servizio di Prevenzione e Protezione in qualità di consulente esterno
  • Consulenza per la redazione e/o aggiornamento del Documento di Valutazione dei Rischi

Visite mediche del lavoro a Busseto

I nostri specialisti in medicina del lavoro a Busseto (Parma) si occupano di garantire il rispetto delle norme sulla prevenzione e la tutela della salute fisica e mentale in ogni ambiente di lavoro. Il Poliambulatorio Analysis è a vostra disposizione per:

  • Visite mediche di primo e secondo livello
  • Analisi di laboratorio
  • Analisi del sangue
  • Elettrocardiogramma
  • Ecografia
  • Audiometria
  • Test tossicologici di I° livello

FAQ – Domande frequenti

La visita medica del lavoro deve essere effettuata prima dell’assunzione e poi periodicamente in base al regolamento dell’azienda. Generalmente la visita è annuale o effettuata ogni 2 o 3 anni.

La visita medica del lavoro dura circa 15 minuti, a meno che non siano necessari esami diagnostici e accertamenti particolari che possono prolungare la durata.

Sei interessato a questo servizio?

Prenota online o chiamaci per fissare un appuntamento.

Poliambulatorio
Analysis

Indirizzo dell'ambulatorio

Via Partigiani d’Italia, 3
Busseto (Parma)

Poliambulatorio Analysis

Via Partigiani d’Italia, 3
Busseto (Parma)

bussetoanalysis@gmail.com
+39 0524 97098

Aut. San. Poliambulatorio Analysis Srl
n° 92585 del 17-12-2014

Direttore Sanitario: Dr. Corrado Ajolfi

Direttore tecnico di laboratorio:
Dr.ssa Francesca Baderna

Poliambulatorio Analysis © 2024
P.I. 02592930347
Privacy e cookie policy
Made by Zmot Lab

Poliambulatorio Analysis © 2024   –  P.I. 02592930347  |  PEC: analysissrl@pec.studioceratilaurini.it 

Aut. San. Poliambulatorio Analysis Srl n° 92585 del 17-12-2014 – Direttore Sanitario: Dr. Corrado Ajolfi – Direttore tecnico di laboratorio: Dr.ssa Francesca Baderna