Project Description
Visita oculistica
L’ambulatorio di Oculistica del Poliambulatorio Analysis si occupa della diagnosi e della terapia di malattie dell’occhio comuni e rare, sia del bambino sia dell’adulto.
I nostri specialisti effettuano visite oculistiche per valutare le condizioni di salute degli occhi, identificando sia i difetti della vista che eventuali patologie.
Le problematiche della vista più comuni sono miopia, ipermetropia, astigmatismo, presbiopia e strabismo; più che di vere e proprie patologie, si tratta di difetti di refrazione oculare che possono essere corretti attraverso l’uso di lenti.
Una visita oculistica accurata permette di diagnosticare e curare le malattie legate alla superficie oculare, come la sindrome dell’occhio secco, le infiammazioni della parte anteriore dell’occhio (congiuntivite, cheratite e iridociclite) e della parte posteriore dell’occhio (neurite, uveite posteriore), la cataratta, il glaucoma.
Attraverso l’esame esterno dell’occhio e test specifici è possibile inoltre individuare le patologie degenerative della retina (degenerazione maculare legata all’età, degenerazione corio retinica miopica, retinopatia diabetica e molte altre) e le manifestazioni oculari associate a malattie sistemiche.
Durante la visita oculistica, l’oculista effettua esami dell’occhio completi di tonometria e fondo oculare e, se necessario, prescrive lenti per la correzione dei deficit visivi.
Tramite l’esame del Campo Visivo Computerizzato è possibile inoltre valutare se esistano sia alterazioni di sensibilità retinica sia alterazioni a carico del nervo ottico.