Project Description
Medicina del lavoro
La medicina del lavoro si occupa di tutelare, promuovere e garantire la salute dei lavoratori sia da un punto di vista fisico che mentale. Le aree di intervento del medico del lavoro vanno dalla prevenzione delle problematiche che potrebbero insorgere durante lo svolgimento della normale attività lavorativa (patologie lavorative, malattie professionali), sino agli infortuni sul lavoro.
Per legge, la sorveglianza sanitaria aziendale è obbligatoria nei casi in cui si evidenzi un rischio effettivo o possibile per la salute del lavoratore. Ad esempio, sono considerati lavori a rischio la movimentazione manuale di carichi e i movimenti ripetuti degli arti superiori, le attività a unità videoterminale, l’esposizione ad agenti fisici, l’esposizione, il trattamento e il trasporto di sostanze pericolose e l’esposizione ad agenti biologici.
Medici del lavoro: consulenza e prevenzione
Il Poliambulatorio Analysis con la Divisione di Medicina del Lavoro, assicura il corretto adempimento delle norme previste dal Decreto Legislativo 81/08 (Testo unico sulla sicurezza) e dal Decreto Legislativo 106/09 (Tutela della salute e della sicurezza nei luoghi di lavoro), offrendo la propria consulenza alle aziende per quanto riguarda:
Nomina del Medico Competente
Organizzazione e gestione del piano di Sorveglianza Sanitaria
Laboratorio analisi per effettuare test tossicologici di I° livello
Approfondimenti diagnostici e strumentali eventualmente richiesti dal Medico Competente
Nomina del Responsabile del Servizio di Prevenzione e Protezione in qualità di consulente esterno
Consulenza per la redazione e/o aggiornamento del Documento di Valutazione dei Rischi
I nostri specialisti in medicina del lavoro si occupano di garantire il rispetto delle norme in riferimento alla prevenzione e alla tutela della salute fisica e mentale in ogni ambiente di lavoro. Operiamo in tutto il territorio della Bassa Parmense: Busseto, Soragna, San Secondo, Cortemaggiore, Fidenza, Villanova, Zibello, Besenzone.