Project Description
Visita Allergologica
L’allergologo si occupa della prevenzione, della diagnosi e della cura delle allergie. Le allergie sono causate da uno stato di ipersensibilità dell’organismo a determinate sostanze, che provocano reazioni di varia intensità nel nostro corpo.
Con il termine “allergia” si intende un gruppo molto esteso di malattie, tra cui:
rinite ed asma allergico
allergia alimentare e sindromi correlate
dermatite atopica del bambino e dell’adulto
quadri di orticaria complessa (ad esempio cronica)
allergia a farmaci
La visita allergologica è fondamentale in presenza di sintomi come difficoltà respiratorie, prurito, lacrimazione e bruciore degli occhi, sensazione di occlusione delle vie respiratorie, perdita di liquidi dal naso ed emicrania.
L’obiettivo della visita è appurare se i disturbi siano di natura allergica e, quindi, individuare il tipo di allergia di cui il paziente soffre, proponendo un percorso di cura.
Presso il centro allergologico del Poliambulatorio Analysis si eseguono visite specialistiche, patch test e prick test.
Il patch test è un esame utile ad identificare le sostanze che a contatto con la pelle determinano una reazione infiammatoria locale: nichel, cromo, saponi e detergenti, lattice,componenti di pomate o farmaci ad uso topico, piante, farmaci.
Il prick test è fondamentale per la diagnosi delle allergie alimentari e respiratorie, tra cui quella ai pollini, ai peli di animale, agli acari della polvere.