MEDICO RESPONSABILE

Dott.ssa Giuditta Adorni – Medico Chirurgo Specialista in Reumatologia

Eroga prestazioni di:

  • Visita reumatologica
  • Infiltrazioni articolari con steroide
  • Infiltrazioni articolari con acido ialuronico

Il Reumatologo si occupa delle malattie infiammatorie, prevalentemente a genesi autoimmune o disimmune e prevalentemente croniche (più raramente a carattere transitorio) che interessano in particolare l’apparato muscolo scheletrico (quindi articolazioni, capsule, tessuti periarticolari, borse, muscoli, tendini, colonna vertebrale) ma che possono presentarsi anche associate a segni e sintomi a carico di altri numerosi organi e apparati (e non raramente con febbre, affaticamento e aumento degli indici ematici di infiammazione, oltre al dolore).

Tra le artropatie infiammatorie si occupa ad es. di artrite reumatoide, artrite psoriasica, spondilite anchilosante, artriti legate alle malattie infiammatorie croniche intestinali come morbo di Crohn, colite ulcerosa, artrite da gotta.

Il Reumatologo si occupa anche delle patologie degenerative come l’artrosi, che può giovarsi di alcuni trattamenti farmacologici e delle terapie infiltrative intraarticolari, oltre che dei trattamenti di competenza del Fisiatra e della chirurgia dell’Ortopedico.

Il medico Reumatologo si occupa infine di alcune malattie molto più rare, sempre a  patogenesi autoimmune, che interessano isolatamente o contemporaneamente, oltre ad articolazioni e muscoli, anche altri organi interni, come polmone, rene, cuore, sistema vascolare, midollo osseo, sistema nervoso centrale e periferico, ecc. (ad es. il lupus eritematoso sistemico, la sclerosi sistemica, le vasculiti ecc).

Altro ambito di intervento sono le sindromi dolorose croniche a carico dell’apparato muscolo-scheletrico (sostenute o meno dalla presenza di infiammazione), di osteoporosi, di algodistrofia e di condizioni patologiche che riguardano il metabolismo osseo e che sono a loro volta responsabili di dolore cronico articolare e periarticolare (ad es. morbo di Paget osseo).

Sulla base dei dati clinici a disposizione e della storia del paziente, il Reumatologo ha gli strumenti per diagnosticare (o escludere) le patologie sopra citate e per trattarle  si avvale delle indagini di laboratorio e di quelle radiologiche, lavorando in stretta collaborazione con molti altri Specialisti (es. Ortopedico, Fisiatra, Cardiologo, Dermatologo, Pneumologo). Questo perché la Reumatologia tratta patologie che possono interessare praticamente tutti gli apparati e i sistemi dell’organismo.

Le indagini strumentali che più frequentemente completano la visita medica sono costituite dalle indagini radiologiche, ma anche dall’ecografia articolare, che può essere eseguita anche dal Reumatologo al momento stesso della visita. Ce ne sono poi altre di utilizzo un po’ meno frequente, come la capillaroscopia, che può essere ugualmente eseguita dal Reumatologo.

PRENOTA UN CHECK UP CON LO SPECIALISTA

  • Laboratorio di Analisi


    Il Poliambulatorio Analysis esegue prelievi ematici e qualsiasi tipo di test.
    Grazie ad una strumentazione all’avanguardia, garantisce affidabilità e soddisfazione di qualsiasi necessità del paziente.
    Leggi di più
  • Orari di apertura

    • Lun - Ven (mattina)
      7.15 - 12.30
    • Lun - Ven (pomeriggio)
      16.00 - 19.00
    • Sab (mattina)
      7.30 - 12.00

    • I prelievi si effettuano tutti i giorni dall’orario di apertura fino alle 9.30.




  • Prenota un appuntamento


    Verifica la disponibilità e prenota subito i tuoi esami o le tue visite.