Otorinolaringoiatra

Ambulatorio di audiologia e otorinolaringoiatria

Otorinolaringoiatria 2018-03-08T09:00:22+00:00

Project Description

Otorinolaringoiatra

L’otorinolaringoiatria si occupa del trattamento medico e chirurgico delle patologie dell’orecchio, del naso, della gola e delle strutture correlate della testa e del collo, delle tonsille e delle ghiandole salivari. L’audiologia riguarda invece tutti gli aspetti relativi ai disturbi dell’apparato uditivo e vestibolare, sia nel bambino che nell’adulto: la diagnosi, la terapia medica, chirurgica, riabilitativa, del soggetto ipoacusico ed affetto da turbe dell’equilibrio. La prescrizione protesica del paziente sordo e la riabilitazione del paziente affetto da turbe vertiginose è compito dell’otorinolaringoiatra.

Presso il nostro ambulatorio di audiologia e otorinolaringoiatria vengono accertate e trattate tutte le comuni patologie otorinolaringoiatriche, nonché tutti gli aspetti legati alla sordità e alle vestibolopatie. Faringite, tonsillite, sinusite e otite sono tra i problemi più comuni, ma l’otorinolaringoiatra si occupa anche di patologie di origine neurovascolare come diminuzione dell’udito, sordità, vertigini e disartria, nonché della prevenzione della sordità, individuando sia i fattori di rischio individuali legati a patologie coesistenti e fattori genetici, sia quelli ambientali, legati ad esempio all’attività lavorativa (e ludica), che possono favorire o determinarne la comparsa.

Grazie alla fibroscopia diretta con fibroscopio a fibre ottiche, l’otorinolaringoiatra è in grado di individuare e valutare specifiche patologie a carico del naso (come i polipi) o della faringe e laringe (ad esempio i noduli alle corde vocali).

Attraverso test uditivi specifici è possibile determinare se un individuo sia in possesso di una normale capacità uditiva e, in caso contrario, di quali porzioni dell’udito sia deficitario e in quale grado, in modo da poter operare eventuali correzioni o interventi migliorativi.

Presso il nostro ambulatorio di otorinolaringoiatria si eseguono:

  • Esami strumentali

  • Audiometria in cabina silente

  • Impedenziometria

  • Fibrolaringoscopia

  MEDICI RESPONSABILI

Dott. Luca De Franco

  ORARI DI APERTURA

Lunedì – Venerdì 7:15 – 12:30
Lunedì – Venerdì 16:00 – 19:00
Sabato 7:30 – 12:00

  +39 0524 97098

  DOVE SIAMO

Prenota un Appuntamento

Prenota subito la tua visita specialistica con un otorinolaringoiatra presso i nostri ambulatori