Medicina dello sport

Prevenzione, tutela sanitaria e cura di alcune patologie derivanti dalla pratica sportiva

Medicina dello sport 2018-03-08T09:00:37+00:00

Project Description

Medicina dello sport

La medicina dello sport ha l’obiettivo di valutare le condizioni di salute delle persone che praticano un’attività sportiva agonistica o non agonistica. Il medico dello sport si occupa di prevenzione e tutela sanitaria, ma anche della cura di alcune patologie derivanti dalla pratica sportiva scorretta o legate a traumi ed infortuni, lavorando spesso in combinazione con altri specialisti come il cardiologo, il dietologo, l’ortopedico e il fisiatra.

Visita medico sportiva

Chi pratica un’attività sportiva agonistica o non agonistica deve sottoporsi periodicamente alla visita medico sportiva per ottenere il certificato di idoneità sportiva. Le visite per l’idoneità sportiva agonistica prevedono, oltre all’anamnesi, basata sulla raccolta delle informazioni sullo stato di salute del soggetto e su eventuali patologie familiari di interesse per il rilascio dell’idoneità, anche un esame obiettivo e una serie di accertamenti diagnostici: elettrocardiogramma a riposo, elettrocardiogramma dopo test sotto sforzo, spirometria con determinazione ed analisi della capacità polmonare, esame delle urine.

Nel caso di attività sportive non agonistiche la visita consiste nell’accertamento dello stato di buona salute del paziente, sulla base di una valutazione clinica generale e sui risultati dell’elettrocardiogramma di base.

Certificati di idoneità sportiva

Il servizio di Medicina dello Sport del Poliambulatorio Analysis è convenzionato con numerose palestre, associazioni e altre società sportive a Busseto.

Il servizio rilascia Certificato di idoneità sportiva agonistica e non agonistica ed eroga le seguenti prestazioni:

  • Visita di idoneità all’attività sportiva agonistica

  • Visita di idoneità all’attività sportiva non agonistica

  • Valutazione clinica generale, elettrocardiogramma di base, elettrocardiogramma dopo step test, elettrocardiogramma da sforzo al cicloergometro

  • Spirometria

  • Esame urina

  MEDICI RESPONSABILI

Dott. Giancarlo Sportelli

  ORARI DI APERTURA

Lunedì – Venerdì 7:15 – 12:30
Lunedì – Venerdì 16:00 – 19:00
Sabato 7:30 – 12:00

  +39 0524 97098

  DOVE SIAMO

Prenota un Appuntamento

Prenota subito la visita per il rilascio del certificato di idoneità sportiva presso i nostri ambulatori