Chirurgia e diagnostica vascolare

Malattie dell'apparato circolatorio periferico

Chirurgia vascolare 2018-03-08T09:04:37+00:00

Project Description

Chirurgia e diagnostica vascolare

La chirurgia vascolare si occupa delle malattie dell’apparato circolatorio periferico: sistema arterioso, sistema venoso e sistema linfatico.

Il chirurgo vascolare è un medico chirurgo specializzato negli interventi condotti sui vasi sanguigni dell’organismo, con l’obiettivo di curare o migliorare la prognosi delle patologie che interessano le vene e le arterie.

Le patologie vascolari possono riguardare sia gli arti inferiori, sia la parte superiore del corpo. Tra le più comuni ricordiamo l’insufficienza venosa e le vene varicose, le  flebiti e trombosi venose profonde, le ulcere degli arti inferiori, gli aneurismi dell’aorta addominale e l’insufficienza cerebrovascolare.

Visita cardiovascolare: quando farla

Solitamente i pazienti affetti da patologie vascolari che necessitano di un intervento chirurgico vengono indirizzati dal proprio medico curante da un medico specializzato in chirurgia vascolare. È bene chiedere un appuntamento con il chirurgo vascolare anche quando sia necessario monitorare il decorso post-operatorio.

Ecocolordoppler

L’ecocolordoppler è un esame non invasivo necessario per esaminare la situazione anatomica e funzionale dei vasi sanguigni, sia venosi che arteriosi. L’ecografia permette di analizzare i tessuti solidi, mentre il doppler permette di analizzare lo scorrimento del sangue, tramite una sonda che emette ultrasuoni. Se la circolazione del sangue risulta più veloce in alcuni punti, significa che sono presenti dei restringimenti.

L’ecocolordoppler è un esame utilissimo per diagnosticare o escludere eventuali patologie dei vasi sanguigni.

Presso il nostro Poliambulatorio si eseguono:

  • Esami strumentali

  • Visite specialistiche

  • Diagnostica vascolare non invasiva tramite ecocolordoppler per patologie riguardanti ogni distretto circolatorio: carotideo vertebrale, aorto iliaco, iliaco cavale, arterioso degli arti superiori ed inferiori, venoso degli arti superiori ed inferiori

  • Patologie venose degli arti inferiori: varici

  • Ulcere degli arti inferiori

  • Terapia degli edemi linfatici

  • Terapia del “piede diabetico”

  MEDICI RESPONSABILI

Dott. Guglielmo Fornasari

  ORARI DI APERTURA

Lunedì – Venerdì 7:15 – 12:30
Lunedì – Venerdì 16:00 – 19:00
Sabato 7:30 – 12:00

  +39 0524 97098

  DOVE SIAMO

Prenota un Appuntamento

Prenota subito la tua visita con un chirurgo vascolare presso i nostri ambulatori